progetto
il gruppo
concerti
discografia
in evidenza
video e mp3
progetto

"Enerbia" è un ensemble composto da musicisti di diversa formazione culturale uniti dalla passione per la musica popolare e da un progetto che intende valorizzare uno dei più importanti repertori tradizionali dell'Appennino nord-occidentale, quello delle "Quattro Province".

Nella fitta trama di sentieri e strade che attraversano le alte valli delle province di Piacenza, Genova, Pavia e Alessandria , i luoghi del passaggio dalla pianura padana  al  mare, non si sono solo scambiate merci, come l'olio e il sale, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale, per molto tempo tramandata solo oralmente da musicista a musicista.

La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d’estate, le nascite e le morti.

La ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca di "Enerbia": antichi balli come la Giga, la Piana, l'Alessandrina, il Perigurdino si alternano a quelli più moderni come il walzer e le polke e si intrecciano con i canti  che ancora oggi risuonano nelle nostre vallate più nascoste.

Line

Tra i progetti più interessanti  vi è quello di uno spettacolo teatrale dal titolo "Così lontano l'azzurro" dove la musica tradizionale si interseca con le liriche di Giorgio Caproni, uno dei poeti più grandi del novecento, che ha vissuto a lungo in alta Val Trebbia; il recital è stato tra l'altro presentato al Festival di Poesia di Genova e al Festivaltura.

Nel febbraio 2008 il gruppo è stato invitato ad esibirsi a  Roma,  nella manifestazione promossa dall'UNESCO e dal Ministero dei Beni Culturali "L'Italia delle tradizioni, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale .


Enerbia - cell: 347-6897081 - e-mail: enerbia@gmail.com

[enerbia] [progetto] [il gruppo] [concerti] [discografia] [in evidenza] [video e mp3]

© Copyright, Enerbia, All rights reserved.